Gestione trattative

X4k consente di creare e gestire azioni commerciali in modo avanzato, importando i clienti e i prospect da qualsiasi fonte, selezionando i target e assegnando le diverse fasi di ciascuna trattative ai collaboratori, ai venditori o agli agenti, in modo altamente sofisticato, gestendo i contatti e le vendite, e analizzando in tempo reale i dati sull’andamento delle campagne.

 

Configurare azioni commerciali sui clienti e prospect dei propri archivi, assegnando le attività alla rete vendita

Grazie agli strumenti avanzati di pubblicazione, l’azienda  può esportare e mantenere sincronizzato automaticamente (un estratto del ) proprio archivio anagrafico relativo a clienti e prospect, integrandolo con qualsiasi altra informazione utile alla profilazione e classificazione dei clienti, quali prodotti posseduti, scadenze di pagamento o altro.

Ciascun cliente o prospect viene automaticamente assegnato all’utente di competenza per ogni ruolo (venditore, amministrativo), in base ad un sofisticato sistema di profilazione e configurazione dei permessi e delle visibilità di ciascun utente.

Le schede cliente possono essere completate mediante informazioni di classificazione di tipo “commerciale”, descrizioni testuali, relazioni anagrafiche, documenti, indirizzi, canali di contatto (email, telefoni) e altro.

Una volta generato e completato l’archivio anagrafico online, possono essere create automaticamente delle azioni di vendita complesse, che possono essere assegnate in modo totalmente automatico a diversi operatori.

Ciascuna trattativa si basa su un preciso schema di workflow configurabile, che può coinvolgere più utenti in ruoli e in fasi diverse.

E’anche possibile assegnare le attività a gruppi, delegando l’effettiva presa in carico dell’attività ai membri del gruppo o al gestore del gruppo.

Gestione avanzata delle trattative

Una volta presa in carico ogni trattativa, ciascun operatore dispone di un’agenda dove pianificare la propria attività e eventualmente anche quella di altri partecipanti.

Ad esempio l’operatore di call-center potrà organizzare l’agenda dei venditori di riferimento in base all’esito delle telefonate di contatto.

L’agenda può essere integrata in modo bidirezionale con gli strumenti di gestione agenda personale di ciascun utente (es: agenda di Outlook o Google Calendar), in modo da coordinare le attività di vendita con le altre attività lavorative di ogni utente.

Il sistema dispone anche di una avanzata funzione di geo-localizzazione, che consente di ottimizzare le attività sul campo in base alla posizione geografica dei clienti, calcolando il percorso ottimale, e considerando i tempi di spostamento nel definire correttamente l’agenda del venditore.

E’ anche disponibile una toolbar di integrazione telefonica in grado di monitorare e gestire i principali eventi telefonici in relazione a ciascuna trattativa assegnata all’operatore (chiamata uscente, richiamata su occupato, appuntamento telefonico, chiamata entrante, ecc…).

Analisi di costi e ricavi

Ogni attività può essere associata ad un costo, che consente di consuntivare i costi complessivi della campagna scomponendoli in base al ruolo, al tipo di attività, al periodo, e a qualsiasi altro parametro disponibile nel sistema.

Inoltre, ciascuna trattativa può contenere degli attributi configurabili, per rappresentare i risultati economici (premi, provvigioni, ecc…) o di altra natura (tipologie di prodotto,  impegni, potenziale di vendita, ecc … ) della trattativa.

Questi risultati possono essere incrociati con i dati di costo e con la composizione del portafoglio clienti per una analisi dettagliata della redditività (per segmento anagrafico, per tipo di prodotto, per tipo di attività, per azione commerciale, ecc … ).

Tutti i dati sono consultabili in tempo reale grazie alle funzioni di analisi del sistema, che consentono una analisi top-down dei dati, aggregandoli e filtrandoli dinamicamente in base alle esigenze.

I dati possono poi essere esportati in Excel per produrre rapidamente grafici  e cruscotti sintetici.